Un flop lo screening Sardi e Sicuri nei paesi della Barbagia di Seulo. Sabato 27 marzo a Sadali su 886 abitanti si sono sottoposti al test soltanto trecento.

Domenica 28 marzo non è andata meglio a Seulo ed Esterzili: 301 tamponi eseguiti, su 794 residenti a Seulo e 110, su una popolazione di circa 600 abitanti, quelli a Esterzili.

Tre falsi positivi tracciati a Sadali uno a Seulo: con tampone molecolare di verifica negativo. Ancora si aspettano i referti dei molecolari sui cinque positivi emersi a Esterzili.

I tre paesi fanno riferimento al Servizio di Igiene Pubblica di Isili. Seulo dei tre comuni è l' unico ad avere avviato, il 25 marzo, la Campagna di vaccinazione deglio over 80. I comuni di Seui e Ussassai fanno invece riferimento alla Assl di Lanusei, qui lo screening Sardi e Sicuri era partito ai primi di gennaio. Grande partecipazione a Seui con oltre mille test eseguitisu una popolazione di 1230 residenti dei positivi tracciati erano risultati tutti falsi positivi alla verifica del molecolare. Così per la prima fase anche a Ussassai dove su 420 abitanti avevano partecipato 300 con nessun positivo tracciato. Il piccolo centro aveva però scelto di disertare il secondo appuntamento, previsto dal programma di screening, in segno di protesta per la mancanza del medico di base, situazione che peraltro si protrae ancora dal primo gennaio. Anche a Seui e Ussassai a marzo si è avviata la vaccinazione degli over 80. Complessivamente a Seui sono stati vaccinati in 160 tra anziani, personale della casa di riposo, volontari del 118, che hanno eseguito anche la dose di richiamo; il 23 marzo si è iniziato con la prima dose alle categorie fragili. Ussassai sono stati vaccinati fino adesso circa 60 residenti. Di certo la popolazione della Barbagia di Seulo, circa 3.600 anime, adesso chiede di essere vaccinata.
© Riproduzione riservata