Sinnai sempre più paese di arzilli centenari. Questa volta a raggiungere il secolo di vita è stata Giuseppina Melis. Circondata dall'affetto dei figli, di nipoti e pronipoti, ha vissuto una festa davvero particolare. Sono andati a trovarla anche il sindaco Tarcisio Anedda, la presidente del Consiglio comunale Barbara Pusceddu, l'assessore Alessandra Moriconi, il parroco don Alberto Pistolesi.

All'arzilla vecchietta è stata consegnata una targa a nome del Comune e della comunità: lei ha ringraziato, ha gradito tanta attenzione, ha parlato del suo passato, vissuto nel culto del lavoro e nell'amore per la sua numerosa famiglia (ha avuto nove figli, otto sono viventi). Ha rivangato con lucidità fra le pieghe del passato, ricordando il marito Raffaele Moi, commerciante di mandorle, gestore del bar, ancora aperto, di via Roccheddas e anche di una polleria, rimasta aperta sino agli anni Ottanta e che la vecchietta ha seguito con particolare attenzione.

Una donna forte, straordinaria che ha anche un singolare record: capostipite di una grande famiglia con cinque generazioni. "Voglio bene a tutti". L'elisir di lunga vita? "Il lavoro, la famiglia, la fede".

Antonio Serreli
© Riproduzione riservata