D'ora in poi per richiedere un certificato anagrafico, uno stato di famiglia, o ancora un certificato di residenza non sarà più necessario recarsi in municipio: grazie alla digitalizzazione dei servizi demografici i cittadini potranno richiedere i documenti dal proprio pc o da uno smartphone. Prosegue la svolta digitale del Comune di Pula che attiva un nuovo servizio dedicato alla semplificazione e alla digitalizzazione dell'azione amministrativa.

Dopo l'adesione da parte della Giunta al portale Smart Anpr, i cittadini potranno ottenere i documenti anagrafici messi a disposizione dagli uffici comunali con un semplice click. L'obiettivo è quello di mettere il Comune in linea con il processo di cambiamento e di innovazione digitale della pubblica amministrazione previsto dal ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.

Soddisfatto il sindaco, Carla Medau: "Siamo tra i primi Comuni dell'Isola ad aver attivato questo importante servizio: il processo di digitalizzazione è ormai avviato, puntiamo alla semplificazione della macchina amministrativa, che si traduce in servizi più prossimi alle esigenze dei cittadini. Questo nuovo sistema consentirà di evitare le file agli sportelli e un miglior utilizzo del tempo personale, senza dimenticare che così facendo si eviteranno inutili esposizioni al contagio relativo al Covid-19".
© Riproduzione riservata