Mai più condotte tombate in paese: è questa la parola d'ordine del Comune, che punta a mitigare una volta per tutte i rischi idrogeologici di Sarroch con la costruzione di un lungo canale di guardia.

I lavori del primo lotto, che prevede la realizzazione di un canale scoperto lungo via della Concordia, procedono spediti, ma l'obiettivo è trovare al più presto altri fondi per completare l'intero progetto. "L'intervento è suddiviso in due lotti distinti, quello che stiamo portando avanti adesso consentirà di convogliare le precipitazioni nel canale interno della raffineria che porta le acque piovane verso il mare - dice l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Guiso -, i lavori sono a buon punto, per lasciare spazio al canale di guardia scoperto la strada non costeggerà più la recinzione dello stabilimento, ma verrà spostata di pochi metri sul lato opposto".

Guiso spiega come cambierà il sistema di raccolta delle acque piovane quando il progetto sarà completato: "La progettazione preliminare dell'intero percorso è stata approvata, ma per accorciare i tempi abbiamo preferito stralciare il primo intervento e iniziare la messa in sicurezza dalla zona più bassa del paese. Il prossimo passo sarà quello di realizzare lo stesso tipo di canale nei pressi dell'area sportiva di Barracca de susu, abbattendo così il rischio idrogeologo dei torrenti che scorrono in quella zona".
© Riproduzione riservata