L'amministrazione comunale di Siurgus Donigala ha utilizzato le somme solitamente impegnate per installare le luminarie nel centro abitato per iniziative culturali a favore dei bambini e dei ragazzi in età scolare. "Ogni plesso scolastico ha ricevuto un pacco regalo contenente materiale didattico da utilizzare nelle attività progettuali previste dal Piano triennale dell'offerta formativa", fa sapere il sindaco Antonello Perra.

Sono stati acquistati inoltre strumenti musicale per la scuola secondaria e banchi e sedie nuove per i bambini della scuola dell'infanzia. Una decisione apprezzata da tutti: ragazzi, genitori e insegnanti. La Giunta comunale, nei giorni scorsi, aveva approvato la delibera che prevedeva l'erogazione di un contributo straordinario di 1850 euro all'istituto comprensivo di Mandas (del quale fanno parte la scuole siurghesi) per l'acquisto di materiale didattico da destinare agli alunni delle scuole di Siurgus Donigala.

Nel paese dell'alta Trexenta sono diverse le iniziative incentrate sulle politiche giovanili, in particolare per quanto riguarda gli investimenti sulle scuole e sulle strutture sportive. L'amministrazione cittadina, attraverso una convenzione con l'Unione dei Comuni Trexenta, ha aderito al bando denominato "Sport missione 2020" indetto dall'Istituto per il Credito Sportivo. Arriveranno in questo modo 600mila euro per la realizzazione di un campo da calcio in erba sintetica.