Sono 59 i migranti approdati a più riprese sulle coste sarde nelle ultime ore.

I finanzieri del Pattugliatore Veloce PV 5 “Oltramonti” e l’elicottero AW139 - Volpe 407 in forza al Reparto Operativo Aeronavale di Cagliari hanno avvistato e intercettato vicino a Capo Teulada tre barchini provenienti dal Nordafrica con a bordo 44 migranti, di cui 7 bambini e 4 donne, di presunta nazionalità algerina, tutti in discrete condizioni di salute.

I migranti sono stati fatti sbarcare a Sant’Antioco e poi, dopo i controlli di rito, sono stati portati al centro di accoglienza di Monastir.

contentid/image.975206
contentid/image.975206

Le segnalazioni di due dei tre barchini, a distanza di circa 25 miglia dalle coste meridionali della Sardegna, sono state ricevute dal Circomare Sant’Antioco, dopo un primo avvistamento da parte di un motopeschereccio in attività di pesca.

Anche il terzo barchino è stato segnalato da un privato.

Come detto, nelle ultime ore il Coordinamento Frontex ha registrato, oltre ai barchini intercettati dal pattugliatore del Corpo, anche l’arrivo di un altri due natanti. In questo caso i migranti sono stati individuati già a terra, nella zona del Golfo di Palmas.

(Unioneonline/l.f.)

***

Sbarco a Sant'Antioco (Video di F.Murru):

© Riproduzione riservata