Dolianova in lutto per la morte della sua nonnina, l'ultracentenaria Giovannina Lai.

Aveva festeggiato il mese scorso il traguardo dei 101 anni circondata dall'affetto dei suoi familiari e in particolare dei figli Luciano, Sergio e Giorgio.

Nata nella cittadina del Parteolla il 20 novembre 1919, da ragazza ha lavorato in un negozio di alimentari. Sposata con Giovanni Argiolas, muratore, è rimasta vedova oltre quarant'anni fa.

Da giovane aveva aperto un bar-gelateria a Dolianova, dove aveva lavorato sino al 1982.

Era un'istituzione in paese, conosciuta per il cuore d'oro e il carattere forte. Poco più di un anno fa, nel giorno del suo centesimo compleanno, la nonnina aveva festeggiato il traguardo tanto atteso con familiari, parenti, amici e tantissimi compaesani.

Una festa indimenticabile, arricchita dalla visita a sorpresa del sindaco Ivan Piras, che l aveva donato una pergamena ricordo con gli auguri dell'amministrazione comunale e dell'intera comunità di Dolianova. Una festa che non è stato possibile ripetere l'anno successivo, lo scorso 20 novembre, per il compleanno numero 101 a causa dell'emergenza sanitaria e delle regole di contrasto alla diffusione del Covid-19. Ora la cittadina del Parteolla perde un pezzo importante della sua memoria storica.
© Riproduzione riservata