Cancellati l'abuso d'ufficio e il falso, prescritti i reati ambientali e paesaggistici.

Sono le decisioni prese dai giudici della prima sezione penale nel processo che vedeva sotto accusa per fatti del 2013 l'ex sindaco di Castiadas Quintino Sollai, i funzionari comunali Ilaria Lussu e Luigi Cadoni e gli imprenditori Luca Fantini e Nicola Nucci.

L'inchiesta, nella ricostruzione investigativa, aveva al centro i lavori per la messa in sicurezza del campo sportivo del paese affidati in ipotesi senza gara, alcune concessioni demaniali trasferite dalla spiaggia di Sant'Elmo a quella di Monte Turnu chiamando in causa l'erosione dell'arenile, la realizzazione di chioschi più grandi del consentito, le corsie preferenziali di cui in teoria godevano alcuni imprenditori a discapito di altri.

Ascoltati gli avvocati Veronica Dongiovanni, Roberto Nati, Leonardo Filippi, Andrea Chelo, Stefano Marcialis e Giovanni Maccagnani il Tribunale ha assolto l'ex sindaco dall'abuso d'ufficio perché il fatto non sussiste e dal falso perché il fatto non costituisce reato; stessa formula, quest'ultima, utilizzata per assolvere Lussu e Cadoni. Per gli imprenditori è arrivata la dichiarazione di prescrizione.
© Riproduzione riservata