Emidio Contini ha formato la sua squadra.

Il sindaco di Ussana, che ha vinto le elezioni con la coalizione "Continuiamo assieme" (1277 voti; 54,90%), ha presentato in Consiglio Comunale la Giunta. Gli assessori sono Emanuela Sedda (vice sindaco e pubblica istruzione), Andrea Sarais (sport), Giuseppe Piras (edilizia scolastica e viabilità) e Marirosa Contini (sanità e igiene pubblica). Sono state attribuite deleghe ai consiglieri Emanuele Lai (spettacolo), Cristian Mudu (programmazione e bilancio), Giancarlo Zonnedda (ambiente) e Paolo Serra (agricoltura). Il capogruppo è Giancarlo Zonnedda e il vice capogruppo Paolo Serra.

Emidio Contini (foto Serreli)
Emidio Contini (foto Serreli)
Emidio Contini (foto Serreli)

"Sarò il sindaco di tutti", ha detto Contini. "Il paese ci ha dato fiducia per la quarta volta. Significa che qualcosa di buono in 25 anni è stata fatta. E i cittadini l'hanno riconosciuto". Contini cambia formazione ma il risultato è sempre lo stesso: per la quarta volta è sindaco del paese. Settanta anni, ex dirigente bancario, è stato anche vice presidente vicario dell'Anci Sardegna nel 2014/2015 e ha fatto parte dell'autorità d'ambito. Nelle precedenti elezioni amministrative aveva vinto con la lista civica "Ussana riparte".

Era entrato in consiglio per la prima volta appena ventiduenne: "Facevo parte del partito liberale di Malagodi. Negli anni '70 quest'ultimo si era estinto ed ero passato al centro e ora faccio parte di un'area moderata legata al centrodestra". Contini parla anche del lavoro svolto e del futuro: "Abbiamo recuperato tante risorse negli ultimi cinque anni. Siamo riusciti a chiudere il piano di risanamento di cui si sentiva parlare da più di quaranta anni. Abbiamo dato visibilità alle strutture scolastiche. I locali sono adesso accoglienti e a norma, questo tramite i finanziamenti Iscola. Abbiamo realizzato un impianto sportivo all'avanguardia. Il futuro? Creare sviluppo e regolarizzare situazioni con criticità latenti. Rilanciare l'agricoltura, in particolare il comparto vitivinicolo ma anche il commercio perché non possiamo vivere solo di servizi seppur importantissimi. Bisogna cercare di creare posti di lavoro".

La minoranza è capeggiata da Paolo Loddo (il candidato a sindaco della lista "Rivoluzione operosa" che alle elezioni di ottobre ha ottenuto 1049 voti; 45,10%). Loddo ha fatto gli auguri alla squadra vincente. L'obiettivo? Valutare le proposte, verificare e controllare l'operato della maggioranza.
© Riproduzione riservata