Due escursionisti sono stati recuperati dal Corpo forestale in località Badinalli a Serri.

I coniugi, 70 anni lui, 65 lei, erano al centro delle ricerche da parte anche dei Vigili del fuoco e dei carabinieri. Era già buio, qualche sera fa, quando la pattuglia della Stazione Forestale di Isili, grazie alla profonda conoscenza del territorio, ha raggiunto un'area sopraelevata come punto di inizio delle operazioni, le quali sono proseguite in direzione del Rio Mulargia.

Intorno all'1.30 di di giovedì notte i dispersi sono stati rintracciati dal Comandante della Stazione Forestale e da un volontario di Nurri: erano in un canalone impervio caratterizzato da fitta vegetazione arborea e arbustiva. Erano in discrete condizioni fisiche quindi sono stati accompagnati verso il punto in cui si trovavano le altre forze impegnate nelle attività.

La Forestale, in una nota, invita i cercatori di funghi e gli escursionisti in genere ad assumere "un comportamento responsabile e improntato alla sicurezza, evitando gli orari del tardo pomeriggio e le zone sconosciute e impervie". È indispensabile, spiega, "curare non solo l'orientamento, ma anche controllare le previsioni meteo, dotarsi di scarpe e abbigliamento idonei ad un eventuale peggioramento ambientale, portare cellulari con la batteria ben carica e assumere la massima cautela in caso di ingresso in zone d'ombra per le radiocomunicazioni. Tali cautele sono valide per tutti, ma diventano di vitale importanza per i soggetti anziani e per coloro che soffrono di eventuali patologie".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata