Sono stati consegnati all'impresa appaltatrice i lavori per la realizzazione della nuova illuminazione pubblica delle piazze e delle strade nel centro abitato di Burcei che dovranno essere conclusi entro 40 giorni. "L'intervento - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Gianni Lobina - riguarda la realizzazione delle opere di efficientamento energetico dell'impianto di illuminazione pubblica relativamente alla prima annualità 2020. Il Comune di Burcei infatti risulta beneficiario di un finanziamento pari a 50mila euro per anno, per un importo complessivo pari a 250mila euro".

Il finanziamento fa riferimento alla legge 160/2019 con la quale veniva disposta l'assegnazione ai Comuni, distinti per fascia di popolazione residente, dei contributi per la realizzazione di progetti e di investimenti "nel campo dell'efficientamento energetico e dello sviluppo sostenibile" per il quinquennio 2020-2024. "L'Amministrazione comunale - dice il sindaco Giovanna Zuncheddu - ha previsto la sostituzione degli apparecchi illuminotecnici esistenti con nuovi apparecchi a LED ovvero il riutilizzo di alcuni degli attuali apparecchi con relativo 'retrofit LED' che comporta la sostituzione delle sorgenti a scarica con motore LED. Questo consentirà una riduzione dei consumi energetici dal 30% fino al 70% oltre a una totale assenza di manutenzione dovuta alla particolare caratteristica delle nuove sorgenti LED con durata di vita da 80mila a 110mila ore".

Sono interessate all'intervento, relativo all'annualità 2020, la Piazza Is Griffonis, imbocco via Rettorale, la Piazza Repubblica, salita e piazzale della Chiesa, la Piazzetta la Madonnina. E ancora le piazzette di via IV Novembre, oltre quelle tra la via Roma e la via Mascagni e quella tra la via Donizetti e la via Mascagni.
© Riproduzione riservata