Un paese diviso in due da un sottopassaggio dove dopo un acquazzone neppure i fuoristrada riescono a passare: grossi disagi per i residenti della zona di San Giorgio e delle altre aree rurali di Sarroch isolati da questa mattina.

Per farsi un'idea di quanta acqua sia venuta giù nella strada utilizzata dai residenti, che si trova sotto il nuovo tratto della Sulcitana, bastano le immagini del fuoristrada andato letteralmente sommerso: il sottopassaggio è percorribile solo in barca.

Nella zona in cui i residenti aspettano da anni che la viabilità venga sistemata in seguito ai lavori per la realizzazione della nuova Strada statale 195, questa mattina si sono vissuti momenti di tensione, e solo l'intervento degli agenti della compagnia barracellare ha impedito che i tecnici dell'Anas venissero aggrediti. Giovanni Espis, uno dei residenti della zona, racconta i disagi di vivere nelle zone rurali del paese: "Siamo stanchi di restare isolati dopo ogni acquazzone, sono anni che denunciamo questo problema, ma nulla è stato fatto. Solo una barca può attraversare una strada dove si raccogli un metro e mezzo d'acqua: stavolta non è riuscito ad attraversarla neppure un fuoristrada".

Andrea Guiso, assessore ai Lavori pubblici, è furente: "Anas e Regione battano un colpo, da quattro anni aspettiamo che i problemi scaturiti in seguito ai lavori della nuova strada vengano affrontati, ma nulla è stato fatto. Non possiamo più permettere che il paese venga diviso in due da un fiume che rende ogni strada impraticabile: siamo spiacenti se gli animi si sono surriscaldati, ma i cittadini sono esasperati e pretendono risposte".

Il sindaco, Salvatore Mattana, questa mattina ha disposto un sopralluogo da parte della polizia locale, ed è pronto a chiedere un incontro all'assessorato regionale ai Lavori pubblici e all'Anas: "Serve una soluzione immediata, avevamo fatto presente la necessità di interventi urgenti già la scorsa primavera ma nulla è cambiato: occorre una sistemazione idraulica incisiva per evitare che a ogni acquazzone il paese venga diviso in due".

Sulla situazione della viabilità delle campagne del paese interviene anche l'Anas, che analizza la situazione. "Questa mattina sul posto sono subito intervenuti i nostri tecnici - fanno sapere - , che hanno da subito verificato il pronto intervento dell'Impresa appaltatrice per la risoluzione della criticità dovuta al nubifragio avvenuto nel primo pomeriggio. Le squadre di pronto intervento dell'Impresa sono a lavoro per consentire il ripristino della viabilità in piena sicurezza". Nella nota, Anas conferma inoltre "l'avanzato stato delle opere del lotto 3, che sarà aperto in tempi brevi non appena verrà completata anche la messa in sicurezza della viabilità secondaria interferita dalla nuova strada a quattro corsie".
© Riproduzione riservata