Il Comune di Settimo San Pietro è intervenuto più volte ripulendo le discariche nel tratto finale della strada di San Giovanni, quasi all'incrocio con la statale 387. Puntualmente gli sporcaccioni sono tornati con i loro rifiuti depositandoli nella banchina lungo strada. Hanno abbandonato di tutto: inerti, materassi. Su una stradina laterale, nello stesso tratto di carreggiata, ecco i materiali ancora più ingombranti a fare pessima mostra.

Inquinatori che probabilmente sono arrivati in piena notte con camioncini. Facile scaricare anche al riparo da occhi indiscreti. Operazioni che possono essere svolte in un attimo col sito trasformato così nuovamente in un immondezzaio. La convinzione è che materassi, inerti e tanto altro ancora sia stato portato da zone vicine. Sono in corso gli accertamenti per dare un nome e un cognome ai nuovi barbari.

Il tutto in una strada dove l'amministrazione comunale ha recentemente investito parecchi soldi realizzando un nuovo asfalto e piazzando tre dissuasori. Il Comune alcuni anni fa ha anche acquistato delle telecamere per vigilare sul territorio con una situazione sicuramente migliorata. Purtroppo bastano pochi incivili per far danno all'ambiente e all'immagine del territorio.
© Riproduzione riservata