Una struttura modernissima. Questo pomeriggio alla presenza di amministratori, funzionari del Comune e della società che gestisce la raccolta dei rifiuti in paese, è stato inaugurato a Maracalagonis l'ecocentro comunale.

Un'opera con un obiettivo importante: la salvaguardia dell'ambiente dove in questi anni, forse anche a causa della mancanza di questa struttura, le discariche abusive sono spuntate un po' ovunque.

Ora si spera nella sensibilità dell'utenza. Per il vicesindaco Gianna Serra l'ecocentro va visto come "luogo ecologico". "Confidiamo - dice - nella collaborazione di tutti. L'obiettivo è quello di mettere fine all'abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle campagne".

Una struttura che ha conosciuto i suoi primi passi nel 2017 con l'acquisizione dei terreni ubicati nella zona di Is Tramatzus, lungo la provinciale 15, nel tratto che porta al bivio di Gannì. I lavori sono poi iniziati a inizio del 2019: un'opera necessaria, fortissimamente voluta dall'amministrazione comunale che si è battuta in questi anni per la realizzazione dell'opera.

L'impianto sorge su una superficie di duemila metri quadrati: l'area è stata realizzata con un massetto di calcestruzzo dove sono ospitati i cassoni per la differenziata e per tutte le tipologie di rifiuti: dagli inerti, dagli elettrodomestici, dallo sfalcio e dalla potatura degli alberi. E ancora, gomme, inerti, carta, cartone. Formula ambiente gestirà questa struttura con un dipendente che riceverà i clienti, tutti i giorni della settimana, dal lunedì al sabato, con orari stabiliti. I residenti potranno conferire i rifiuti ingombranti nel rispetto delle norme anti Covid.
© Riproduzione riservata