Dopo la triste esperienza dei gazebo in legno che avrebbero dovuto ospitare bar e attività ricreative, buttati giù qualche tempo fa, l'ex pineta del Poetto rinasce per riacquistare il volto di un tempo. Niente più parcheggi o chioschi ma di nuovo alberi, ombreggiamenti e aree verdi.

Gli operai della Ip Impresa che si occupa della manutenzione del verde pubblico a Quartu hanno già piantato i nuovi pini e iniziato i lavori di riqualificazione delle aree con la bonifica delle erbacce. Sono state sistemate poi sbarre e barriere per evitare la sosta selvaggia. Si punta a far ritornare la pineta come era un tempo quando intere famiglie si trascinavano dietro tavoli e sedie per pranzi di gruppo dopo una mattina di mare.

Ma non mancano le proteste: "Quelle aree vanno adibite alla sosta perché non ci sono parcheggi sufficienti" lamentano molti bagnanti, "i tempi sono cambiati e non ha senso adesso ricreare la pineta se poi non ci sono spazi per lasciare l'auto in sosta. E tra poco si dovrà anche di nuovo pagare per parcheggiare nelle strisce blu a bordo spiaggia".
© Riproduzione riservata