"Stiamo lavorando per venire incontro ai commercianti che chiedono una porzione di suolo pubblico maggiore per le loro attività: faremo il possibile per far ripartire l'economia del paese in tutta sicurezza".

Massimiliano Zucca, assessore alle Attività produttive, spiega come il Comune di Pula sia impegnato per trovare una soluzione ai problemi principali sollevati dai commercianti del paese: "Stiamo valutando caso per caso, ogni richiesta è al vaglio dei nostri uffici, ma bisogna considerare che esistono delle normative ben precise in materia di suolo pubblico: sarà difficile concedere più spazi laddove i locali confinano con incroci e marciapiedi".

Da valutare anche la possibilità di rinunciare agli introiti garantiti dal canone per l'occupazione del suolo pubblico. "Se non fosse possibile rinunciare a queste entrate, stiamo studiando comunque una soluzione per creare una compensazione che venga incontro ai commercianti - spiega Zucca -, purtroppo la crisi provocata dall'emergenza sanitaria, tra i mancati introiti legati alla tassa di soggiorno, e l'assenza di incassi del sito di Nora, sta facendo mancare risorse preziose alle casse comunali".
© Riproduzione riservata