Al via i lavori di realizzazione della nuova scuola dell'infanzia e dell'asilo nido di Villaspeciosa.

Gli interventi, finanziati con 2 milioni e 600mila euro, sono stati appaltati nei giorni scorsi.

La prima pietra degli edifici di via Zizi, in grado di ospitare oltre cento alunni, sarà posizionata nelle prossime settimane. Denominata "Alice nel Paese delle meraviglie", la scuola dell'infanzia era stata finanziata con il progetto regionale Iscol@.

"La didattica cambierà radicalmente grazie a questa struttura avveniristica", dice il sindaco Gianluca Melis che sottolinea: "Arrivare all'inizio dei lavori è stato un processo lungo iniziato nel 2012 per l'asilo nido e nel 2015 per la scuola dell'infanzia. Reputo scandaloso che uno Stato membro del G8 impieghi tempi biblici per la costruzione di una scuola, la burocrazia e le lungaggini, tante volte, ci fanno perdere il treno e ci fanno marciare a una velocità di gran lunga più lenta rispetto ad altri Stati".

"È stato infatti scelto - prosegue - un percorso lunghissimo, con concorsi di progettazione per l'affidamento della progettazione e gare Oepv (offerta economicamente più vantaggiosa) per l'affidamento dei lavori. Il mondo corre veloce e lo Stato deve stare al passo altrimenti perdiamo treni importanti, treni su cui dobbiamo far salire, come in questo caso, i nostri figli e i nostri bambini. Ora un ringraziamento, grazie agli uffici comunali, in particolare all'ufficio tecnico, per la dedizione dimostrata nel portare avanti tutte le pratiche, vi assicuro tante, per arrivare al 14 maggio 2020".