Il Comune di Elmas dona 40 computer all'istituto Monsignor Saba per la didattica a distanza degli alunni durante l'emergenza Covid-19.

Il sindaco Tonio Ena ha consegnato i dispositivi alla dirigente scolastica Rossana Montisci, acquistati grazie a 12mila euro individuati in bilancio che si aggiungono ai seimila arrivati dal ministero.

"I fondi statali si erano rivelati insufficienti per soddisfare le richieste di tutti gli alunni", spiega il sindaco. "Abbiamo quindi recepito il grido di dolore della scuola acquistando i 40 portatili. In questa situazione sarebbe ingiusto non dare le stesse opportunità a tutti gli alunni, compresi quelli che provengono da famiglie con difficoltà economiche. Gli studenti devono partire tutti dalla stessa base. La funzione della scuola va al di là della didattica: socializzazione, crescita, confronto e relazioni non devono mancare".

Per portare avanti la didattica a distanza, sottolinea la dirigente scolastica, "è fondamentale avere adeguati dispositivi informatici che non tutti avevano. Nella prima fase abbiamo messo a disposizione macchine datate per famiglie in difficoltà e nuclei familiari che non avevano a disposizione un numero di computer sufficienti. Il Comune ha accolto la nostra richiesta partita dalle stesse famiglie e in questo modo siamo riusciti a raggiungere tutti grazie ai nuovi dispositivi".