Ecco il progetto per la messa in sicurezza della circonvallazione sp15 nei Comuni di Settimo San Pietro, Sinnai e Maracalagonis.

Nel tratto stradale di circa di quattro chilometri saranno realizzate due rotatorie, una all'intersezione con via Corsica nel Comune di Settimo e l'altra tra la provinciale e la zona industriale nel territorio di Sinnai.

Previsti, inoltre, lavori di rifacimento e integrazione della segnaletica nel tratto iniziale della sp15 nel Comune di Settimo e nel tratto finale nel Comune di Sinnai.

L'intervento, che comporta una spesa di 250mila euro, è finanziato dalla Città metropolitana di Cagliari.

"Si tratta di lavori attesi da tempo e necessari in una strada molto frequentata e non meno pericolosa, che porranno fine al lungo elenco di incidenti di cui la circonvallazione è stata finora teatro", ha dichiarato attraverso il sito ufficiale della Città Metropolitana, il consigliere delegato alla Viabilità, Antonello Floris.

"La Città metropolitana di Cagliari sta ora provvedendo all'affidamento esterno dei servizi di ingegneria per l'attività di progettazione, alla quale seguirà entro l'anno l'affidamento dell'appalto per l'esecuzione dei lavori. La messa in sicurezza di tutta la rete stradale dell'area metropolitana è una priorità di quest'amministrazione e abbiamo in programma lavori pubblici per un importo complessivo di circa 28 milioni di euro".

Le reazioni: “Si tratta - hanno spiegato i sindaci di Settimo Gigi Puddu e di Sinnai Tarcisio Anedda - di un intervento particolarmente atteso e importante per la sicurezza della circonvallazione particolarmente trafficata e che ha eliminato in gran parte il traffico all’interno degli abitati di Settimo e Sinnai: siamo soddisfatti, convinti che l’impegno della Città metropolitana porterà presto alla realizzazione dei lavori programmati con questi 250mila euro”.

Soddisfazione è stata esprsesa anche dal vice sindaco del Comune di Maracalagonis Giovanna Serra. Un problema rimbalzato sin dall’apertura della circonvallazione. Due anni fa, esattamente il 7 giugno del 2018 durante un incontro lungo la strada era stata riconosciuta la pericolosità della carreggiata in alcuni punti particolarmente critici. Un incontro che era stato voluto dal consigliere regionale Cesare Moriconi e al parteciparono i sindaci di Sinnai (allora era lo scomparso Matteo Aledda), di Settimo, Gigi Puddu, l'allora assessore comunale di Sinnai, Massimiliano Mallocci, i dirigenti della Provincia (Michele Camoglio e Paolo Mereu) e il consigliere della Città metropolitana di allora, Fabrizio Marcello, delegato alla Viabilità e ai trasporti..Tutti avevano riconosciuto la necessità di un immediato intervento. A distaza di quasi due anni da quell’incontro, le prime certezze: la strada sarà resa più sicura.

Intanto la Città metropolitana va avanti sfalciando anche le erbacce dalla sua rete viaria attraverso la Pro Service che in passato ha anche provveduto alla bonifica delle cunette diventate in diversi tratti autentiche discariche soprattutto di bottiglie lanciate dalle auto in transito ma anche di sacchetti di rifiuti.
© Riproduzione riservata