Aperture stamattina a macchia di leopardo. Parrucchieri e negozi sono rimasti chiusi nei quattro paesi del Sarrabus, Muravera, San Vito, Villaputzu e Castiadas.

Chiusura anche nei 17 Comuni della Città metropolitana di Cagliari e a Decimoputzu. Negozi, parrucchieri, estetisti aperti, invece, a Dolianova e Villasimius.

I motivi dei sì e dei no sono i più disparati: il sindaco Alessandro Scano si è anche rivolto direttamente ai cittadini per spiegare il motivo del no all'apertura in data odierna.

I sindaci del Sarrabus, Sandro Porcu, Marco Falchi, Eugenio Murgioni e Marco Siddi, che è anche presidente dell'Unione dei Comuni, chiedono alla Regione "chiarimenti puntuali e precisi sull'interpretazione dei dati pubblicati e trasmessi dalla Regione ai Comuni riguardanti l'indice Rt. I quattro sindaci dicono pure "di mettere sempre al primo posto la salute dei cittadini ma subito dopo vengono gli interessi, e ora più che mai la sopravvivenza delle imprese, dei commercianti e dei lavoratori ai quali dobbiamo dare risposte chiare e precise".

Il sindaco di Sinnai Tarcisio Anedda e di Settimo Gigi Puddu, invece, spiegano: "I 17 Comuni della città metropolitana hanno optato di aprire tutti assieme. Apriremo quando avremo le certezze necessarie per garantire la sicurezza".

Oggi ha riaperto il mercatino settimanale di Maracalagonis. Possibile d'ora in avanti la vendita esclusivamente di generi alimentari, con esclusione di ogni altra attività. Il vicesindaco Giovanna Serra ha disposto il distanziamento tra i commercianti interessati, il rispetto da parte degli operatori e dei relativi clienti del distanziamento interpersonale di sicurezza, del divieto di assembramento e dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (mascherine e guanti).

A Villaputzu, inoltre, con le scuole che restano chiuse, il Comune è intenzionato a riarire gli impianti per questa estate e metterli a disposizione per eventuali manifestazioni. Chi è interessato al loro utilizzo, comprese le attrezzature degli stessi impianti sportivi scolastici, deve farne richiesta direttamente al Comune e per conoscenza all'autorità scolastica entro il 20 maggio.

Riapertura anche per le autoscuole. "Finalmente", dice Luca Mura, titolare di una autoscuola cagliaritana. "Abbiamo iniziato con le iscrizioni e rinnovi patente e dando informazioni, in totale sicurezza. Non ci è mai capitato di non poter svolgere il nostro lavoro per un periodo tanto lungo. Continueremo a insegnare il codice della strada, affrontando questa nuova sfida, come un'occasione di miglioramento".

LE INTERVISTE:

- Il sindaco di San Vito:

- Il sindaco di Decimoputzu:

- Il sindaco di Villasimius