«Abbiamo subito un attacco informatico alla piattaforma che gestisce le notifiche e alcuni nostri utenti hanno ricevuto un messaggio indesiderato. Ci scusiamo per l'inconveniente». Con un comunicato stampa la "Municipium", società che gestisce l'omonima applicazione per telefonini utilizzata per gli avvisi istituzionali del Comune, fa il punto sull'attacco informatico che venerdì sera ha mandato in tilt il programma. Così a migliaia di utenti, compresi oltre settemila asseminesi, sono arrivati sul telefonino annunci erotici.

«I dati degli utenti sono al sicuro: non è stata riscontrata alcuna violazione sulle loro informazioni. Dunque nessuna perdita, copia o furto dei dati personali. Per qualunque dubbio e chiarimento scriveteci a help@municipiumapp.it». In particolare, spiega la società, «intorno alle 23.45 "Municipium" è stata oggetto di un attacco alla piattaforma "notifiche". Ci siamo immediatamente attivati, coinvolgendo i tecnici, attenuando e minimizzando tempestivamente ogni possibile effetto negativo. Stiamo facendo il possibile per risalire ai responsabili che saranno denunciati».

L'assessore Gianluca Di Gioia ricorda che, «malgrado l'occasionale e sgradito inconveniente, "Municipium" resta uno strumento di comunicazione facile, immediato, tascabile e gratuito, gradito da 7200 utenti che hanno scaricato la app».

(l. e .)

© Riproduzione riservata