Burcei ha perso la sua nonnina: Luigia Lecca è morta a 103 anni dopo una brevissima malattia. Alcuni giorni fa si è sentita male ed è stata ricoverata in ospedale dove è poi morta.

Fino a qualche giorno prima di morire faceva ancora il bucato, a mano e sempre con acqua rigorosamente fredda. La notizia della sua scomparsa è subito rimbalzata in paese destando grande cordoglio.

Alcuni anni fa Burcei aveva perso Maria Frigau, 102 anni, e più recentemente altri due centenari, Vincenzo Cinus, Evelina Congiu e Salvatore Pisu.

Luigia Lecca (L'Unione Sarda - Serreli)
Luigia Lecca (L'Unione Sarda - Serreli)
Luigia Lecca (L'Unione Sarda - Serreli)

Tre anni fa per festeggiare i suoi cento anni, Luigia Lecca era stata a messa "per ringraziare il Signore", presenti i figli, i nipoti e i pronipoti e il sindaco Giovanna Zuncheddu. Sposata con un agricoltore, Isidoro Zuncheddu, la nonnina ha avuto quattro figli, due viventi (Giuseppe e Graziano). Aveva sette nipoti, altrettanti pronipoti. Ha sempre conservato una buona memoria, amava rivangare fra le pieghe del passato. Una delle memorie storiche nel paese.

Tzia Luigia parlava spesso del marito scomparso da tempo, della famiglia, di Burcei, dove ha sempre vissuto. Una bella, straordinaria storia nel "paese delle ciliegie", terra di arzilli centenari. "Abbiamo perso una delle memorie storiche - dice il primo cittadino -. Abbiamo un'altra centenaria, mentre avanzano gli ultranovantenni".
© Riproduzione riservata