Dovrebbero servire per gettare gli olii esausti che vengono poi ritirati dalla De Vizia, invece gli appositi bidoni blu distribuiti nei diversi quartieri di Quartu Sant'Elena sono utilizzati come cassonetti.

Ovunque ai loro piedi, ma anche all'interno, ci sono cartacce, bottiglie, scatole di cartone e rifiuti di vario tipo. Senza considerare poi che anche quando si getta l'olio non si presta la cura necessaria imbrattando così tutti i contenitori che sono in condizioni pessime ovunque.

Eppure dovrebbero essere uno dei fiori all'occhiello della raccolta differenziata in città, capaci di contenere olii, anziché gettarli nello scarico del lavandino.

Ma gli incivili non si fanno alcuno scrupolo e qualunque cosa capiti loro a tiro, va bene per deturpare l'arredo urbano. E l'igiene in questo lungo periodo di emergenza per il coronavirus dovrebbe sempre stare al primo posto.

E' la sorte che tocca anche ai cestini gialli per le cartacce anche questi usati per gettarvi all'interno e ai loro piedi, qualunque cosa di cui ci si voglia sbarazzare, dalle scarpe ai vestiti, dai resti di televisore alle buste di indifferenziato.
© Riproduzione riservata