Un cardellino per richiamare gli altri uccellini selvatici della zona, destinati a finire in gabbia: un 60enne di Quartucciu è stato denunciato dai carabinieri di Selargius e del Nucleo speciale del Cites di Cagliari al termine di un'operazione condotta assieme ai Forestali.

Il blitz è scattato prima in campagna e poi nell'abitazione dell'uomo, dove i militari hanno sequestrato alcune gabbie con una quarantina di uccellini tutti in buone condizioni. Sono stati sequestrati e consegnati al Centro di allevamento e di recupero della fauna selvatica di Monastir di proprietà della Regione.

L'uomo sarebbe stato sorpreso in aperta campagna, lontano dalla sua abitazione con una gabbia con dentro il cardellino che faceva da esca, attirando gli altri piccoli volatili che finivano così ugualmente in gabbia. Una pratica vietata che è costata all'indagato la denuncia per cattura e detenzione di esemplari di specie animali selvatici e protetti.

L'uomo è stato accusato anche di essere uscito di casa senza una giustificazione: è stato così accusato anche di trasgressione del decreto legge sul Coronavirus che vieta la libera circolazione.

Le indagini vanno avanti. I carabinieri, che hanno agito al comando del maggiore Valerio Cadeddu, stanno ora cercando di risalire all'uso che l'uomo intendeva fare degli uccellini.
© Riproduzione riservata