Un laboratorio mobile attrezzato sarà sistemato fuori dalle scuole di Quartu Sant'Elena per il controllo e la prevenzione dell'uso delle sostanze stupefacenti.

È una delle tappe fondamentali del progetto "Scuole sicure" ideato dal Comune grazie a un protocollo di intesa con la Prefettura di Cagliari con lo scopo di prevenire lo spaccio nelle scuole.

Il progetto è organizzato grazie a un contributo finanziario di circa 40mila euro concessi dal Ministero dell'Interno a valere sul Fondo per la sicurezza urbana dell'anno 2019.

Saranno realizzati specifici moduli formativi rivolti al personale della Polizia locale e inoltre percorsi di educazione alla legalità nelle scuole secondarie di primo grado ed incontri informativi e divulgativi nelle scuole secondarie di secondo grado.

Gli agenti della Polizia locale stanno già frequentando questi corsi in modo da poter cominciare entro breve tempo.

Tra gli obiettivi c'è anche quello illustrare ai ragazzi i fattori di rischio, fornendo strumenti per ridurre al minimo le situazioni di pericolo, disagio e malessere, oltre che promuovere stili di vita sani, evidenziandone gli aspetti positivi e tenendo conto dei bisogni specifici dei giovani.