Ultimo atto del lungo inter autorizzativo per la realizzazione della nuova stazione di compostaggio di Macchiareddu: mercoledì si terrà la conferenza dei servizi finale tra i vari enti che darà il via libera al progetto.

Un costo complessivo che si aggira attorno ai 14 milioni di euro - cofinanziato da Regione e Cacip -, la possibilità di trattare 70mila tonnellate annue di rifiuti che appartengono alla sezione umida: il nuovo centro di compostaggio dovrebbe risolvere una volte per tutte il problema della puzza patito dai cittadini di Capoterra.

Il presidente del Cacip, Salvatore Mattana, spiega come il nuovo impianto sia ormai fondamentale per smaltire i rifiuti organici dell'area vasta di Cagliari: "Con l'aumento della frazione umida, proveniente dalla raccolta porta a porta al capoluogo, realizzare una nuova stazione di compostaggio è assolutamente necessario. I rifiuti verranno trattati seguendo un procedimento anaerobico: con questo sistema il problema generato dal cattivo odore prodotto dalla aie di maturazione del compostaggio verrà superato. Dopo la conferenza di servizi di mercoledì, il progetto prenderà finalmente vita".
© Riproduzione riservata