Gli agenti della Polizia locale di Quartu Sant'Elena vanno a lezione per conoscere le sostanze stupefacenti. Il corso prevede la conoscenza della materia giuridica e delle tecniche operative relative alle droghe, l'aspetto psicologico della comunicazione non violenta con ampliamento alla sfera dei destinatari di età minore e gli aspetti tossicologici delle sostanze stupefacenti.

La formazione, che sarà realizzata con la collaborazione di medici psicologi, dipendenti dei servizi tossicodipendenze Assl, ricercatori, professori universitari e operatori specializzati delle forze di Polizia è propedeutica all'avvio del progetto "Scuole sicure", avviato grazie a un protocollo di intesa tra Comune e Prefettura con un contributo finanziario di circa 40mila euro concessi dal Ministero dell'Interno a valere sul Fondo per la sicurezza urbana dell'anno 2019.

Il progetto prevede percorsi di educazione alla legalità nelle scuole secondarie di primo grado ed incontri informativi e divulgativi nelle scuole secondarie di secondo grado.

Sono inoltre, previsti servizi di prevenzione e controllo all'esterno dei plessi scolastici con l'utilizzo di un mezzo appositamente attrezzato. Tra gli obiettivi anche quello di facilitare i ragazzi nella scoperta dei fattori di rischio fornendo strumenti per ridurre al minimo le situazioni di pericolo, disagio e malessere, oltre che promuovere stili di vita sani, evidenziandone gli aspetti positivi e tenendo conto dei bisogni specifici dei diversi ragazzi.