L’Istituto Sergio Atzeni di Capoterra, accorpato cinque anni fa al Bacaredda di Cagliari, nel prossimo anno scolastico riacquisterà l’autonomia perduta.

A deciderlo è stato il Consiglio della Città Metropolitana, che durante l’ultima riunione ha votato all’unanimità la decisione di rendere indipendente l’istituto di via Trexenta.

L’autonomia è una vittoria soprattutto per gli studenti, i genitori, i docenti e il personale Ata - cha hanno anche formato un comitato – impegnati in una lunga battaglia per riconoscere a questa scuola il diritto di amministrarsi da sola. Al fianco del comitato per l’autonomia nei mesi scorsi si era schierato anche il Consiglio comunale, che aveva chiesto alla Città Metropolitana di accogliere l’istanza, visto che l’istituto Sergio Atzeni ha tutte le carte in regola per essere indipendente da altre scuole.

Il sindaco Francesco Dessì, che siede nel Consiglio metropolitano, è soddisfatto della decisione. “La parola finale ora spetta alla Regione – dice - , ma credo che questo provvedimento verrà confermato. Questa scuola accoglie gli studenti di tutta la costa sulcitana: non era ammissibile costringere le famiglie a recarsi a Cagliari anche solo per ottenere un certificato”.