Traffico sempre più pesante con tempi di percorrenza che si allungano.

Otto consiglieri comunali di Sinnai di maggioranza e minoranza, Aldo Lobina, Saverio Melis, Katiuscia Concas, Paride Casula, Roberto Loi, Alessandro Orrù, Rita Matta e Chiara Cabras, hanno scritto al sindaco Tarcisio Anedda e al presidente del Consiglio comunale, Barbara Pusceddu, chiedendo, ai sensi delle norme e dei regolamenti vigenti in materia, la convocazione del Consiglio comunale con l'inserimento del seguente ordine del giorno: "Problematiche legate ai trasporti da e verso l'hinterland: indirizzi alla Giunta".

"Da molti anni - si legge nella nota degli otto firmatari - l'incremento del traffico veicolare da e verso Cagliari e da Sinnai verso il Polo Universitario di Monserrato e il Policlinico, insieme alla inadeguatezza del servizio di trasporto pubblico, ha trasformato gli abitanti di Sinnai, Maracalagonis e Settimo San Pietro in veri e propri ostaggi. Per essi percorrere la 554 è una vera e propria impresa quotidiana, che finisce per penalizzare il diritto al lavoro, allo studio e alla salute, rubando tempo al tempo. In considerazione del fatto che gli Enti preposti a concorrere alla soluzione dei problemi indicati sono diversi (la Regione, la Città Metropolitana), noi sottoscritti consiglieri chiediamo altresì che sia valutata positivamente l'opportunità di riunire il Consiglio comunale di Sinnai nei pressi dell'Assessorato ai Trasporti della Regione o nei pressi della sede della Città Metropolitana di Cagliari. Due sedi ritenute idonee a rivendicare con forza l'attesa di risposte concrete e adeguate alla gravità dei problemi".

Il numero dei consiglieri che hanno chiesto con forza dette convocazioni è tale da obbligare il presidente del Consiglio ad adempiervi. Sarà la conferenza dei capigruppo a stabilire le date.
© Riproduzione riservata