Dopo serrate e complesse indagini i carabinieri della Stazione di Senorbì hanno denunciato un 24enne per la cosidetta "truffa dello specchietto" ai danni di una donna sessantenne.

II giovane era riuscito ad ingannare la vittima facendole credere di essere responsabile della rottura dello specchietto retrovisore esterno dell'autovettura da lui condotta.

In particolare la signora, alla guida della propria autovettura, mentre percorreva via Cagliari a Ortacesus, aveva avvertito un colpo e contemporaneamente notato una persona che le segnalava di accostare.

L'uomo, ingannando la vittima, l'ha convinta di aver colpito e danneggiato lo specchietto retrovisore della sua vettura, chiedendole un risarcimento consistente, per poi ritrattare, e trovare un accordo facendosi consegnare la somma di 100 euro.

La vittima, una volta rientrata a casa, ha compreso che il danno era stato eseguito poco prima dal malfattore, il quale aveva simulato il danneggiamento a suo carico, facendole avvertire un urto, così da trarla in inganno sulla sua responsabilità.

La vittima, solamente a casa, ha notato poi la sottrazione del portafoglio contenente la somma di 600 euro dalla borsa presente nel sedile anteriore del mezzo.

Le indagini dei carabinieri di Senorbì sono state coordinate dal capitano Pasquale Pinnelli comandante della Compagnia di Dolianova.

Il giovane, di origine siciliana, sarebbe noto per la spendita di banconote false in tutto il territorio nazionale.

Proprio con questo comportamento nel mese di ottobre, nel territorio della Trexenta, L.G. si sarebbe reso responsabile di vari episodi: a fronte di acquisti di pochi euro, aveva pagato con una banconota di grosso taglio, così da maturare una apprezzabile somma come resto.

Episodi simili si sono verificati ad Ortacesus e Sant'Andrea Frius, quando solo l'esame della banconota in questione eseguito dalla Banca d'Italia aveva appurato che il titolo era falso.

Anche per queste azioni, la Stazione carabinieri di Senorbì ha denunciato il giovane alla Procura Della Repubblica di Cagliari.
© Riproduzione riservata