Una giovane di Sarroch nel tempio della cucina italiana. Sara Vinci, 20 anni, diplomata all'Istituto alberghiero di Pula, grazie ad una borsa di studio messa a disposizione dall'amministrazione comunale di Sarroch, potrà costruirsi una professionalità di alto livello nella più autorevole scuola italiana di formazione dedicata alla ristorazione.

Durante lo scorso Consiglio comunale, alla giovane è stata consegnata la borsa di studio "Alma" per la partecipazione al Corso superiore di Cucina italiana che si svolgerà presso la prestigiosa sede dell'Alma di Parma, la Scuola di Cucina Internazionale. "Abbiamo chiesto alla nostra giovane compaesana di tenere alto il nome di Sarroch - dice Massimiliano Salis, assessore alle Attività Produttive - soprattutto nei momenti in cui avrà la possibilità di imparare e confrontarsi con i grandi chef che portano la cucina italiana in giro per il mondo. Sarà un percorso formativo impegnativo e le servirà tanta determinazione per farsi strada in questo mondo che ultimamente parla più al maschile, quasi sfatando il mito della 'Donna unica davanti ai fornelli'. Speriamo che anche Sara possa sfatare questa tendenza e che magari possa rientrare a Sarroch con una grande professionalità da reinvestire nel suo paese d'origine. L'amministrazione comunale le rivolge un grande augurio, e la seguirà passo passo in questa bellissima esperienza".

Nella giuria che ha premiato Sara Vinci c'erano Leonardo Marongiu, già executive alla scuola Alma di Gualtiero Marchesi al fianco di grandi maestri come Bottura e Cannavacciuolo, e Alioska Mancosu, esperto di food-tourism e fondatore del portale "Ricette di Sardegna".