"Il progetto della barriera verde che la Saras intende realizzare tra il perimetro della raffineria e il centro abitato arriva in ritardo di vent'anni: Legambiente chiese che venisse realizzata non appena iniziarono i lavori di costruzione della Sarlux".

Vincenzo Tiana, presidente del Comitato scientifico di Legambiente, interviene sul progetto di piantumazione di oltre 90 ettari di alberi presentato in Consiglio comunale.

Il piano, che costerà 5milioni di euro, prevede la realizzazione di una zona cuscinetto composta da diverse specie arboree che avranno il compito di abbattere il rumore prodotto dalla raffineria e limitare la vista di impianti e serbatoi.

"Questo progetto è di sicuro un importante passo in avanti - dice Tiana -, da anni chiediamo alla Saras di affrontare il problema acustico, come hanno confermato gli studi condotti dal professor Annibale Biggeri nell'indagine epidemiologica commissionata dal Comune, crea notevoli disagi agli abitanti di Sarroch. Le barriere verdi possono essere in grado di assorbire sino a venti decibel, ci auguriamo che quella realizzata dalla Saras possa ridurre davvero i rumori generati dalla raffineria".
© Riproduzione riservata