Anche le scuole di Quartu Sant'Elena partecipano al progetto Plastic free proposto dall'associazione Give him a chance Onlus. L'obiettivo è quello di ridurre drasticamente l'utilizzo delle plastiche monouso negli ambienti scolastici attraverso un percorso didattico che porti gli alunni e le famiglie a una maggiore consapevolezza dei problemi causati dalla plastica e delle possibili soluzioni.

Il progetto, che mira a coinvolgere alunni del primo ciclo scolastico e della scuola dell'infanzia, prevede di arrivare progressivamente alla completa sostituzione delle bottiglie di plastica, che gli studenti usano solitamente per portare l'acqua a scuola, con delle borracce in materiale riutilizzabile: Give him a chance ne ha acquistato più di 2000 per donarne una a ogni bambino coinvolto nel progetto. Con la collaborazione della professoressa Valeria Nurchi, docente di chimica analitica nell'università di Cagliari, si è prelevato in tutti i plessi partecipanti un campione di acqua che è stato analizzato nei laboratori dell'università. Giorgia Daga .