Una grande barriera verde per limitare la vista degli impianti e per abbattere i rumori: attorno alla raffineria verranno piantumati alberi per un totale di 92 ettari, un progetto da 5 milioni di euro che verrà finanziato dalla Saras.

Verrà presentato oggi alle 18 in Consiglio comunale a Sarroch il piano che punta a creare una fascia cuscinetto tra il centro abitato e lo stabilimento industriale: l'obiettivo della barriere formata dagli alberi non è solo quello di rendere meno visibili colonne e serbatoi, ma anche quello di assorbire i rumori.

Il progetto di riqualificazione paesaggistica si svilupperà in tre fasce distinte, due avranno il compito formare una sorta di filtro grazie alla piantumazione di ulivi, querce, lecci, pioppi e tigli selvatici, l'altra - che si estenderà verso il mare - sarà composta da prati verdi con camminamenti e servizi.

Già individuati i punti in cui verranno messi a dimora gli alberi: la barriera sorgerà lungo la strada che conduce a Foxi, in via Della Concordia, lungo il perimetro del parco serbatoi che costeggia la Strada statale 195, e nei pressi del Velodromo.

L'iter burocratico verrà completato entro il prossimo marzo, i lavori si concluderanno l'anno successivo.
© Riproduzione riservata