Si è svegliata dopo aver sentito dei rumori e si è trovata i ladri in casa. Notte di terrore per un'anziana donna di San Sperate, per sua fortuna i tre malviventi - che pure hanno trovato quel che cercavano - non l'hanno aggredita.

I ladri si sono introdotti nell'abitazione da una finestra lasciata socchiusa e hanno iniziato a rovistare proprio nella camera da letto dove dormiva la vedova 86enne, provocando dei rumori che l'hanno svegliata.

La donna ha urlato ai tre di andarsene: uno di loro le ha tappato la bocca con una mano per evitare che l'anziana, urlando, attirasse l'attenzione dei vicini. Dopo alcune fasi concitate e dopo aver trovato l'oggetto della ricerca - i soldi - si sono dileguati.

Per fortuna l'86enne non ha riportato lesioni, solo tanto spavento e una comprensibile agitazione. Ha subito chiamato il 112 e si sono presentati in casa i carabinieri della Compagnia di Iglesias.

L'anziana ha fornito dettagli fondamentali per le indagini. Ha sentito i tre ladri pronunciare alcune frasi, e ha capito che si tratta di giovani italiani con l'accento locale. I militari hanno inoltre appurato che i malfattori conoscevano bene le abitudini della donna e hanno subito puntato il posto in cui custodiva i suoi soldi in contanti. Hanno portato via ben 20mila euro.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata