Armati di guanti e sacchi, a Ortacesus i consiglieri comunali della maggioranza hanno liberato alcune zone dai rifiuti, differenziandoli: "Se vogliamo un paese più pulito ognuno deve fare la sua parte".

Capeggiati dal vicesindaco Katiuscia Sedda e dal capogruppo Edoardo Di Martino i rappresentanti del gruppo consiliare "Tre spighe" si sono armati di guanti e sacchi di spazzatura per ripulire alcune zone del centro abitato prendendosi anche la briga di differenziare i rifiuti in base alla loro tipologia. "È un'iniziativa che vuole avere anche un valore educativo - dice Di Martino -, le strade e gli spazi pubblici sono di tutti e quando notiamo delle cartacce in mezzo alle aree verdi non dovremmo raccoglierle senza aspettare che intervengano necessariamente gli operatori ecologici".

Le attività (foto L'Unione Sarda - Sirigu)
Le attività (foto L'Unione Sarda - Sirigu)
Le attività (foto L'Unione Sarda - Sirigu)

L'amministrazione comunale sta anche studiando un nuovo progetto di educazione all'ambiente denominato "Sabato civico". Dal 2020, ogni sabato mattina, verranno coinvolti i cittadini volontari nelle operazioni di pulizia del centro abitato.
© Riproduzione riservata