I lavori di ricostruzione del ponte di viale Colombo a Quartu saranno ultimati entro 26 giorni. Dal 4 novembre il lungosaline viale Colombo resterà chiuso.

Il comandante del Corpo di Polizia Locale ha firmato oggi un'ordinanza per la chiusura totale al traffico veicolare e pedonale della strada di accesso alla città dalla parte del Poetto, per permettere alla ditta incaricata lo svolgimento in totale sicurezza dei lavori che, salvo imprevisti dovuti soprattutto al maltempo, in base al cronoprogramma si concluderanno in 26 giorni e permetteranno un'immediata riapertura.

L'avanzato stato di degrado del ponte situato nel tratto compreso tra le vie San Benedetto-Salieri e viale Lungomare del Golfo di Quartu, in prossimità dell'ingresso al Parco regionale di Molentargius, con il distacco di strati corticali della struttura in calcestruzzo a ridosso del bordo dello stesso aveva costretto l'Amministrazione a intervenire per la messa in sicurezza. In seguito all'apposita gara e dopo aver dovuto attendere il pronunciamento del TAR in merito a un ricorso, i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sono stati affidati alla ditta Progresso Group S.r.l., con la quale è stato poi firmato il relativo contratto d'appalto.

Ora per il completamento dell'intervento l'impesa ha richiesto la chiusura totale al traffico del tratto di viale Colombo interessato, così come previsto nel piano di sicurezza e di coordinamento del progetto esecutivo. Il tratto sarà pertanto interdetto alla circolazione veicolare e pedonale dal giorno 04/11/2019 al giorno 30/11/2019. Al fine di garantire la sicurezza della circolazione in corrispondenza dell'area di cantiere e ridurre il più possibile il rischio di intralci e incidenti, dalla fine dell'area parcheggio del parco di Molentargius la zona sarà totalmente off limits. I veicoli non potranno accedere al lungosaline dalla parte del viale Poetto, mentre chi arriva dal centro città potrà comunque superare la rotonda all'incrocio con via Salieri e San Benedetto e percorrere un altro tratto di via Colombo sino all'altezza del distributore.

Per quanto riguarda i pedoni si è anche valutata la costruzione di un percorso provvisorio. Tuttavia non solo gli alti costi, ma soprattutto la tempistica per avere tutti i nullaosta ha sconsigliato un intervento di questo tipo.

"Nel chiedere ai cittadini un ultimo sforzo di pazienza, si consiglia pertanto agli amanti del jogging e delle passeggiate verso il mare di accedere ai percorsi alternativi, all'interno del Parco di Molentargius, che permettono di raggiungere la spiaggia del Poetto sia scegliendo la direzione Ovest, ed entrando quindi nella parte più frequentata del Parco, sia optando per la direzione Est, passando quindi da via Fiume. La stessa via Fiume sarà ovviamente la scelta più semplice per gli automobilisti che la mattina lasciano Quartu per dirigersi verso Cagliari percorrendo il Poetto. Sarà cura della ditta incaricata occuparsi della fornitura e posa in opera della segnaletica di cantiere conforme al Regolamento di esecuzione al Nuovo Codice della Strada", viene spiegato; stesso discorso per la segnaletica indicante i percorsi alternativi.

Il sindaco Stefano Delunas chiede ai quartesi di "pazientare ancora 26 giorni, perché poi tutti i disagi che abbiamo dovuto sopportare, l'Amministrazione insieme ai cittadini, si concluderanno per sempre. Finalmente supereremo anche questa emergenza e potremo così riusufruire della strada in totale sicurezza".
© Riproduzione riservata