Stava giocando coi compagni sul campo di pallone quando, improvvisamente, si è sentito male e si è accasciato a terra.

Un uomo di 54 anni è stato ricoverato ieri a tarda sera in condizioni gravissime all'ospedale Brotzu di Cagliari dove è stato trasportato con la massima urgenza da un'ambulanza inviata dal 118. Colto da un arresto cardiaco, ora è ricoverato in prognosi riservata: è in pericolo di vita.

UN INFARTO - È accaduto ieri a Villasor dopo le 22. Il giocatore amatoriale era in campo per svagarsi assieme ai suoi compagni cercando di prevalere sulla squadra avversaria quando, da un momento all'altro, è stramazzato sul terreno di gioco esanime.

Accorsi per capire cosa fosse accaduto, gli amici del 54enne hanno capito subito che la situazione era grave e hanno chiamato la centrale operativa, da dove hanno fatto partire un'ambulanza medicalizzata. In pochi minuti il mezzo è arrivato al campo e i soccorritori sono corsi a prestare aiuto all'uomo. I sintomi erano chiarissimi: un infarto. Eseguite le prime manovre e stabilizzato il paziente, i camici bianchi hanno caricato il giocatore su una barella sistemata a bordo dell'ambulanza, poi il conducente è partito a tutta velocità verso Cagliari.

LA CORSA IN OSPEDALE - Qui il mezzo di soccorso è arrivato nell'arco di neanche venti minuti. L'uomo, che poteva avere un secondo infarto in qualunque momento, è passato dal Pronto soccorso e poi trasferito, una volta stabilizzato, nel reparto di Rianimazione.

Tenuto sotto strettissimo controllo, le sue condizioni sono molto gravi. Il timore è che l'arresto cardiaco subìto in campo possa aver provocato danni molto seri, ma solo questa mattina si potrà avere un quadro maggiormente completo della situazione.

An. M.

© Riproduzione riservata