La seconda Compagnia della Guardia di finanza di Cagliari ha scoperto due società con sede nell'hinterland del capoluogo e attive nel settore dell’edilizia, riconducibili a un medesimo imprenditore, che avrebbero compilato fatture errate per pagare meno tasse.

I controlli delle Fiamme gialle ha avuto a oggetto i rapporti reciproci tra le due aziende per verificare la reale portata ed effettività delle operazioni intercorse tra le due imprese.

I finanzieri hanno accertato che numerosi costi relativi a operazioni immobiliari e di costruzione sono risultati erroneamente oggetto di fatturazione tra i due soggetti economici.

In particolare, è stato riscontrato che con riferimento alla realizzazione di alcune strutture abitative, i relativi costi di gestione - attinenti ad acquisti di materiali da costruzione, all'uso di tre macchinari e all’impiego di personale dipendente - sono stati erroneamente fatturati e quindi imputati in contabilità a favore di una società anziché all’altra, al solo scopo di diminuire i ricavi conseguiti.

Le due società, nell’imputazione dei costi, non hanno rispettato i principi contabili della inerenza e della competenza.

Sono stati scoperti costi indeducibili per 68mila euro (che quindi hanno portato ad un abbassamento della base imponibile al fine di pagare meno tasse) e un’evasione dell'Iva pari a 12mila euro.

Le società sono state segnalate all’Agenzia delle Entrate.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata