Non c'è dubbio, il protagonista è stato ancora lui, Giuseppe Cabras, 91 anni, storico donatore di sangue in Sardegna, e ora super appassionato delle due ruote.

Appena può ci sale e corre, non molto velocemente, per non stancarsi. Ma di chilometri Giuseppe Cabras ne macina ancora.

Lo ha fatto anche alla ciclopedalata organizzata a Settimo San Pietro dall'associazione Prometeo e dalla Misericordia di Settimo con il patrocinio del Comune.

La corsa si è snodata per oltre sei chilometri dal paese alla chiesetta campestre di San Pietro con tappa intermedia alla pineta di Is landireddus e al sito archeologico di S'acqua is dolus, prima di fare ritorno in paese per il rinfresco in casa Dessì.

Con Giuseppe Cabras che in passato è stato uno dei donatori di sangue più longevi d'Italia, c'erano anche tanti bambini, giovani e alcuni trapiantati che hanno partecipato in Inghilterra al campionato mondiale della categoria.

Giuseppe Cabras ha tradito un po' di emozione quando è stato premiato con una targa dal sindaco Gigi Puddu e dagli organizzatori. "Correre - ha detto - vuol dire mantenersi in salute. La bicicletta è ancora una mia passione".

In passato ha gestito uno dei bar storici del paese.

Oggi a 91 anni, incoraggia i giovani a fare sport. "Fa bene alla salute".
© Riproduzione riservata