Rifiuti di ogni genere sono disseminati nel parco giochi di Isili. A dare l'allarme le mamme che quotidianamente frequentano quest'area con i propri bambini. Ma da alcuni giorni la presenza di cartacce, buste di patatine, bottigliette di plastica, fazzoletti, mozziconi è imbarazzante.

Quotidianamente il Comune predispone un servizio di pulizia che però pare non essere sufficiente soprattutto adesso che sono cominciate le scuole. "Troviamo di tutto - ha detto Angelica Pisci, una delle mamme - vorremmo che ci fosse maggiore vigilanza, soprattutto all'uscita di scuola". Qui gli studenti aspettano i mezzi pubblici per rientrare a casa, spesso vi trascorrono la mattinata.

Spazzatura al parco (foto L'Unione Sarda - Gioia)

Un'emergenza che è stata rilevata anche dall'amministrazione comunale. "Abbiamo denunciato alle autorità competenti gli atti vandalici al parco, ci saranno maggiori controlli e saranno sistemate nuove telecamere".

Qualche giorno fa alcune mamme hanno raccolto bottiglie, brick di the, buste di patatine per rendere lo spazio più adatto per giocare. "Era tutta roba di plastica" ha detto Monica Erbì, mamma di un bimbo di 7 anni, "mi è sembrato giusto così".

"L'ho fatto - ha spiegato Alice Cadoni, mamma di due bambini - perché siamo noi genitori a dover educare i figli su queste cose".