È stata una domenica diversa per un gruppo di cittadini di Siliqua che, stanchi di vedere i tanti rifiuti che giacciono abbandonati nelle strade, si sono rimboccati le maniche per ristabilire il decoro nel paese.

È stato chiamato "Siliqua pulita" il comitato spontaneo nato attraverso un gruppo Whatsapp, e rimbalzato poi su Facebook, che, una volta al mese, sempre di domenica, si prenderà cura della pulizia. Alla chiamata, iniziata alle sette del mattino, nella piazza Flaminio Pintus, hanno risposto venticinque cittadini di tutte le età. Tra questi il sindaco Francesca Atzori e due assessori comunali.

Il gruppo armato di scope, rastrelli, zappe e buste, ha operato fino a mezzogiorno per ripulire la via Cixerri e il Parco giochi, raccattando una montagna di spazzatura. Barattoli, bottiglie, carta, rottami ferrosi, mozziconi di sigaretta e perfino il monitor di un vecchio televisore tra i tanti rifiuti recuperati. Anche alcune persone del paese, che non erano a conoscenza dell'iniziativa, vedendo il gruppo all'opera si sono unite per dare manforte.

"Mi sono resa conto dello stato di abbandono e, con altri cittadini, abbiamo pensato di intervenire ripulendo le strade, siamo entusiasti di ciò che abbiamo fatto", spiega Rosanna Devino, una delle promotrici dell'iniziativa. Roberto Collu, un cittadino che ha aderito al Comitato e diffuso la notizia dell'evento su Facebook, spiega le ragioni della sua partecipazione: "Ho l'abitudine di pulire sempre il tratto di strada davanti alla mia abitazione e, sapendo di questa iniziativa, ho voluto dare il mio contributo per rendere il paese più pulito".

Il sindaco Atzori giustifica lo stato delle strade con la mancanza di risorse, e aderisce all'iniziativa: "Ho apprezzato la proposta del Comitato e ho voluto partecipare come cittadina, purtroppo le nostre risorse attuali non ci permettono di incrementare il personale per la pulizia delle strade". E ha poi spiegato le ragioni di questa mancanza: "Un problema che nasce dopo il 2016, con il termine dei finanziamenti regionali per i lavori socialmente utili, che permettevano alle casse comunali di disporre di circa centomila euro. Attuando dei risparmi, siamo riusciti a inserire altri due addetti alle pulizie delle strade, ma ancora non basta". L'esemplare iniziativa, intrapresa con successo dal comitato "Siliqua pulita", si ripeterà nel prossimo mese di ottobre, con la pulizia delle strade di altri rioni.
© Riproduzione riservata