Per rilanciare l'agricoltura e la pastorizia occorre anche sistemare le strade di campagna. Per questo il comune di Sinnai farà rinascere il Consorzio per le strade vicinali.

Lo annuncia il sindaco Tarcisio Anedda: "Uno dei maggiori limiti all'uso e allo sviluppo del nostro territorio, spesso sede anche di importanti insediamenti abitativi e produttivi è rappresentato dalle difficoltà nella manutenzione delle strade comunali, vicinali, interpoderali. Alle difficoltà di reperimento delle risorse, si aggiungono i limiti d'intervento per il comune sulle strade non pubbliche".

Considerando che con l'apertura all'uso pubblico anche le strade interpoderali sono assimilabili a quelle vicinali, occorre affrontare il problema. "Lo strumento più efficace, anche in relazione alla possibilità di convogliare finanziamenti degli enti superiori - aggiunge il sindaco Anedda -, è la ricostituzione del Consorzio per le strade vicinali per attivare la compartecipazione degli utenti ai costi di manutenzione e di rendere effettivo il diritto d'accesso alle proprietà".

Per il 2019 è annunciata l'istituzione del Consorzio. Nel bilancio comunale 2020 dovrebbero essere garantiti i primi fondi.
© Riproduzione riservata