Domani alle 10 Francesco Moretti, il ragazzo di 12 anni che ieri ha salvato un turista torinese che rischiava di annegare a Costa Rei, sarà ricevuto in Municipio dal sindaco di Muravera Marco Falchi.

Il ragazzino, diventato eroe per tutti, sarà accompagnato dal padre Marco, origini umbre, e dalla mamma sarda di Cagliari Donatella Addis.

Un riconoscimento ufficiale quindi per Francesco e per i familiari.

"Per me, come sindaco - dice Falchi - è un dovere. Scambieremo parole molto semplici con Francesco che ha dato col suo gesto-impresa un segnale di altrismo davvero straordinario. Un ragazzino che ha appena frequentato la seconda media e che merita tutto il nostro plauso. Davvero complimenti".

Una vicenda straordinaria. Francesco si è accorto del momento di difficoltà del turista, si è avvicinato con la sua tavola da surf, ha parlato, ha capito che non c'era un attimo da perdere, lo ha fatto aggrappare alla tavola (era a 40 metri dal bagnasciuga, con il mare mosso), ha afferrato la corda della stessa tavola, trainandola col turista sino a riva, dove sono poi scattati i soccorsi.

Francesco e i familiari trascorrono ogni estate un mese a Costa Rei.

Spenti i riflettori, a settembre, frequenterà la terza media in una scuola a Milano, dove abita.
© Riproduzione riservata