Ha abbandonato un sacchetto in aperta campagna pieno di rifiuti di ogni genere, di certo non aspettandosi di essere colto in flagrante.

E invece è stato beccato dagli uomini della Compagnia Barracellare di Sestu, coordinati dal comandante Antonio Fadda, vicino alla provinciale 4.

Nei confronti dell’uomo, di cui non sono state rese note le generalità, è scattata immediatamente la sanzione di 400 euro, con l’obbligo di ripristinare lo stato dei luoghi e differenziare i rifiuti in modo corretto.

"Proteggere il nostro territorio è fondamentale – dichiarano l’assessore Lia Sechi e il sindaco Paola Secci - non serve aggiungere altro se non un grazie alla compagnia barracellare di Sestu e al suo comandante, proprio perché dobbiamo ammettere che i sestesi si stanno adeguando alla differenziata con una percentuale raggiunta del 76%".

"Sestu sta procedendo benissimo con la differenziata e non è assolutamente giusto che il gesto sconsiderato di qualche maleducato e incivile debba rovinare tutto, soprattutto se pensiamo che tutte queste discariche vanno ad incidere sul secco, dunque con costi maggiori di smaltimento. Occorre anche sottolineare – ammettono Lia Sechi e Paola Secci – che spesso e volentieri nei controlli ispettivi dei barracelli sui sacchetti abbandonati ad esempio a Magangiosa, Is Coras, sono state trovate tracce inequivocabili di cittadini che risiedono in altri Comuni. Un dato allarmante".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata