Ha eluso tutti, riuscendo a raggiungere la scala antincendio del Municipio di Quartu e il settimo piano da dove ha minacciato di buttarsi da un'altezza di venti metri.

Il motivo? Chiedeva il rilascio della carta di identità.

Per chiederla si è recato verso le 10 all'Ufficio anagrafe dove è sorto subito un problema: l'uomo, 63 anni,è senza fissa dimora. In questa situazione l'impiegato gli ha dovuto dire di no. Da qui, la protesta.

L'allarme è subito scattato con l'arrivo sul posto di una pattuglia di carabinieri del Nucleo radiomobile. Uno dei militari ha parlato a lungo con l'uomo, lo ha raggiunto e ha "negoziato" per una ventina di minuti tentando di convincerlo a rinunciare ai suoi propositi.

Sul posto sono arrivati anche i Vigili del fuoco: uno di loro ha ugualmente raggiunto il settimo piano. Poco dopo l'uomo ha abbandonato il sito tornando col carabiniere e il Vigile del fuoco nei piani inferiori.

La situazione è ora al vaglio dei Servizi sociali del Comune. La carta di identità gli è stata negata perché l’uomo non ha una fissa dimora e perché non residente a Quartu.

Ora si cerca una soluzione mirata soprattutto a garantirgli una dimora fissa in modo da poter superare l’ostacolo burocratico.
© Riproduzione riservata