Ha iniziato 40 anni fa, quando Castiadas era ancora Comune di Muravera, San Vito e Villaputzu.

Una bella storia con le borgate di Olia Speciosa, San Pietro, L'Annunziata, Sitò, Buddui e Camisa che facevano ancora dell'agricoltura la principale fonte economica. Qui in questo territorio, fra minute borgate distanti anche dieci chilometri, ha iniziato a fare il medico Roberto Plaisant, originario di Montevecchio, diventato ormai sarrabese doc.

Allora il medico si occupava di tutto, dalla semplice iniezione, alla diagnosi, alla ricetta, al ricovero. Da oggi il dottor Plaisant è in pensione. Dopo Castiadas, aveva aperto ambulatorio a Muravera dove ha esercitato per gran parte della sua carriera.

"Mi sento particolarmente emozionato. I miei pazienti li ricordo uno per uno. Una esperienza straordinaria che non potrò mai dimenticare e che mi porto nel cuore. Ringrazio Castiadas diventato nel frattempo Comune con le sue borgate disseminate su un territorio vastissimo, ringrazio Muravera, diventata la mia casa. Fare il medico è una missione ed è quello che ho sempre fatto".

Ma il dottor Roberto Plaisant ha fatto anche sport, è stato allenatore di calcio prima alla guida del Castiadas, poi del Muravera, ottenendo risultati che hanno fatto la storia del calcio locale nei campionati di Prima categoria, Promozione e Eccellenza.

"Altra mia grande passione - dice Plaisant -. Ritengo di essere davvero un uomo fortunato".
© Riproduzione riservata