Le critiche di un lettore sulla qualità e sul costo dei parcheggi a Castiadas non trovano d'accordo il sindaco Eugenio Murgioni che replica con una sua lettera.

"Mi trovo a dover rispondere a segnalazioni erronee e non veritiere, anticipando che, stanco delle cicliche lamentele sul costo dei parcheggi, non intendo dare adito a sterili polemiche su tale argomento", scrive il primo cittadino.

"Prima di entrare nel merito di certe falsità, mi corre l'obbligo di fare un'attenta e puntuale riflessione. Premesso che il mio ruolo è quello di amministratore e non di benefattore. Questo implica che, oltre a dover garantire l'ordine pubblico e tracciare la linea politica, devo necessariamente garantire il corretto espletamento dei servizi essenziali e le relative coperture economiche. Alla luce di ciò, senza alcuna intenzione di rendere giustificazioni, è possibile comprendere a cosa siano destinate le risorse provenienti dal costo dei parcheggi".

Nella sua replica alle critiche del lettore, il sindaco Murgioni aggiunge che "Castiadas, per sua fortuna, dispone di diversi km di spiagge, la maggior parte delle quali aperte al libero accesso e fruite in gran parte da turisti stranieri, italiani e quindi sardi. Tali spiagge necessitano di pulizia, messa in sicurezza e di costante 'manutenzione'. Tutto questo per renderle accessibili e frequentabili a chiunque voglia beneficiarne. Dal momento che la popolazione residente è esigua rispetto alla presenze estive, e considerando i grandi numeri dei 'turisti per un giorno' che si recano nelle nostre spiagge, quindi l'aumento esponenziale delle presenze durante la stagione estiva, chi dovrebbe sostenere i costi della gestione di chilometri di spiaggia in gran parte fruiti da turisti non residenti? Mi pare che chi voglia accedere liberamente alle nostre spiagge sia libero di farlo senza alcun costo o limite di accesso, che chi intenda soggiornare per l'intera giornata senza usufruire dei servizi degli stabilimenti presenti sul litorale possa farlo, che chi intenda portarsi ogni genere alimentare da casa, senza alimentare l'economia locale, ugualmente sia libero di farlo. Allora mi domando: quale fastidio, a fronte di tali benefici, a contribuire in minima parte a far fronte alle spese enunciate? O forse, ad opinione del lettore, sarebbe più giusto che tali spese fossero sostenute interamente dalla popolazione residente che rappresenta appena un decimo delle presenze estive?".

"Ciò evidenziato - prosegue - , ora entro nel merito delle falsità affermate sull'assenza di servizi igienici e quant'altro. In località San Pietro sono stati ristrutturati e messi in funzione i servizi igienici, risultano regolarmente presenti i cestini e contenitori per la spazzatura, i quali sono presenti anche nel litorale sabbioso. Nei servizi igienici è, com'è ovvio, regolarmente presente l'acqua. Per l'acqua potabile, qualsiasi ospite può fare riferimento ai chioschi che si trovano a pochi passi dell'area di sosta, o forse, sempre ad opinione del lettore, sarebbe compito dell'amministrazione installare una sorgente di acqua oligominerale a basso contenuto di sodio?!?".

La macchinetta per i parcheggi (foto inviata dal sindaco)
La macchinetta per i parcheggi (foto inviata dal sindaco)
La macchinetta per i parcheggi (foto inviata dal sindaco)

E in merito al costo dei parcheggi "vi è davvero poco da dire. Gli stessi sono stati ridotti da 10 euro al giorno ad appena 8 euro. Costi in linea con i litorali limitrofi e assolutamente contenuti, considerato che ogni macchina, in media, conduce nelle nostre spiagge 4/5 persone. Tanto conferma la falsità e la pretestuosità di qualsivoglia lamentela".

Il sindaco Murgioni chiude dicendo che "spiace constatare come simili commenti, assolutamente falsi arrechino un grave pregiudizio all'immagine e alla fama del nostro territorio. Come sindaco sono pronto ad accettare critiche e consigli, purché siano costruttivi e si fondino su una base di verità. Questo non è il caso. Anzi ricordo al lettore poco attento che calunniare e affermare il falso costituisce reato".
© Riproduzione riservata