Per terra una vasta pozzanghera verde dove svolazzano mosche e moscerini, nell'aria una puzza insopportabile di fogna che da settimane ammorba la piazza in cui ogni mercoledì si tiene il mercato.

Protestano i venditori ambulanti e i clienti del mercato settimanale di Sarroch, che denunciano la presenza dei reflui fognari a due passi dalla bancarelle di frutta e verdura.

Il disagio, acuito questa mattina dal grande caldo, è stato segnalato agli agenti delle polizia locale, che hanno effettuato un sopralluogo presentando una relazione dettagliata all'amministrazione comunale.

Ignazio Porcu è uno degli ambulanti che ogni settimana trova posto nello spiazzo di via al Mare per vendere frutta e verdura, stanco di trovare ogni settimana la pozzanghera maleodorante a pochi passi dalla sua bancarella.

"Questo problema va avanti ormai da quasi un mese - racconta -, non è di sicuro il massimo vendere la propria merce davanti a uno scarico fognario: ad essere preoccupante è soprattutto la situazione igienico sanitaria".

Preoccupati anche i clienti, che mentre fanno la spesa sottolineano come il disagio ormai sia diventato insostenibile.

"Proprio nei pressi dell'enorme pozzanghera fino a poche settimane fa trovava posto la bancarella di un altro venditore ambulante - racconta un uomo impegnato a scegliere la merce da un banco di frutta e verdura -, per colpa di questo scarico fognario non è più tornato: a peggiorare la situazione, il passaggio delle auto, che non fanno altro che spargere quest'acqua maleodorante".

Andrea Guiso, assessore ai Lavori pubblici, chiarisce la situazione.

"Dopo aver ricevuto la segnalazione dai vigili ci siamo immediatamente attivati - spiega -, la scorsa settimana abbiamo richiesto l'intervento dei tecnici di Abbanoa, che hanno appurato come i reflui non provengano dal collettore fognario pubblico, ma dalla palazzina che si affaccia sulla piazza del mercato. I proprietari dello stabile sono stati allertati, ed entro due giorni risolveranno il problema".
© Riproduzione riservata