CRONACA SARDEGNA - PROVINCIA DI CAGLIARI

lo spettacolo

A Sinnai la tosatura delle pecore in piazza VIDEO

Un rito che ha attirato le attenzioni di tanti turisti

Tanti i curiosi, tanta la curiosità. Così in serata nella Piazza Santa Vittoria a Sinnai, è stata festa grande con la tosatura delle pecore. Quattro pastori hanno dato dimostrazione della loro abilità, riuscendo a tosare una pecora in pochissimo tempo, strappando anche qualche applauso e con i telefonini a riprendere il rito antico quanto Sinnai.

Protagonisti i pastori Franco Cinus, Lello Melis, Luigi Asuni e Pietro Lecca. Un rito che la sagra di Santa Vittoria propone da tempo per volontà degli stessi pastori che sempre oggi, per la gioia dei palati più fini, hanno fatto assaggiare la carne di pecora bollita in nove pentoloni. Bollita e ben condita con pomodori secchi e altre essenze che hanno dato un sapore davvero particolare.

Uno dei pastori all'opera (foto L'Unione Sarda - Andrea Serreli)
Uno dei pastori all'opera (foto L'Unione Sarda - Andrea Serreli)

Ancora i pastori hanno poi fatto la dimostrazione della trasformazione del latte in formaggio e in ricotta, con distribuzione finale fra i presenti.

Un segno di una civiltà, quella dei pastori, che a Sinnai affonda le radici nel tempo e che va avanti a dispetto della grande crisi del momento.

Grande la soddisfazione dei presenti. Quasi tutti e non solo i più giovani non avevano mai assistito alla tosatura delle pecore dal vivo.

La lana (foto L'Unione Sarda - Andrea Serreli)
La lana (foto L'Unione Sarda - Andrea Serreli)

"Una splendida manifestazione - ha spiegato Arianna, arrivata da Verona - Tutto bellissimo. Mi ha colpito la bravura di questi pastori, straordinari con le forbici in mano. Un lavoro fatto con delicatezza con le pecore che in pochissimi minuti sono state liberate dalla lana".

La signora Maria, sinnaese, emigrata, è tornata per la festa di Santa Vittoria. "Sono andata via da Sinnai da bambina. Non avevo mai assistito a questo rito. Come non avevo mai assaggiato la carne di pecora bollita. Una delizia col formaggio e la ricotta".

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...